Welfare Italia

“Ci prendiamo cura di te e di chi ami, con un'offerta di servizi sanitari completa,
di qualità e con tariffe accessibili”

Ultime notizie

24 Aprile 2015
Conosciamo Family Salus, luogo di cura di Bolzano
Una chiacchierata con Paolo Tanesini (coordinatore progetto e comunicazione) e Raffaele Bufano (coordinatore sanitario)

Come è nato Family Salus? Come mai avete scelto questo nome per il vostro centro?
Family Salus è nato dal desiderio di completare con un’offerta sanitaria i molti servizi che le cooperative di Bolzano offrono al territorio e alla comunità.
In particolare, lavoriamo a stretto contatto con Familydea, un portale di e-commerce di beni e servizi della cooperazione per le famiglie. Il nostro nome si ispira a Familydea, poiché con essa siamo in stretta sinergia e realizziamo molte collaborazioni.

Come è composta la vostra compagine societaria?
Siamo alcune cooperative di Bolzano (Sos, Armonia, Altridea e Città azzurra) riunite all’interno del consorzio WIBB.

Perché le cooperative hanno deciso di impegnarsi nell’ambito della salute?
Volevamo offrire alla cittadinanza un luogo di cura alternativo alla sanità profit e con tempi di accesso inferiori al pubblico. Inoltre l’impegno delle cooperative che compongono la compagine societaria di WIBB nell’ambito della salute è costituente le cooperative stessa, infatti lavorano nel settore socio-sanitario ed assistenziale da 25 anni. In particolare SOS nasce da alcuni infermieri di Bolzano e da sempre ha svolto servizi sanitari infermieristici, Armonia si occupa di riabilitazione fisioterapica, Città Azzura eroga servizi socio assistenziali per malti psichici e Altraidea è l’ideatrice di Familydea. Family Salus è il naturale sviluppo della loro mission.

Perché avete deciso di entrare nella rete WIS? È importante lavorare in rete?
Per noi è importantissimo lavorare in rete…e sulla rete! In rete: perché è possibile condividere esperienze e accrescere competenza e Welfare Italia, quale network ramificato su tutto il territorio nazionale, rappresenta tutto ciò. Sulla rete: perché crediamo che far conoscere i nostri servizi anche sul web sia un modo per veicolarli in modo più capillare presso tutte le famiglie e raggiungere tutti i bisogni.

Quali specialità offre il vostro poliambulatorio?
Offriamo visite nell’ambito della polispecialistica: cardiologia e oculistica, otorinolaringoiatria, neurologia e neurochirurgia.
Abbiamo uno specialista della dermatologia plastica ricostruttiva oncologica ed estetica e vogliamo puntare molto sulla medicina del lavoro e dello sport.
Oltre alle specialità mediche, nel nostro staff non mancano gli odontoiatri, gli psicologi e il gruppo di riabilitazione con logopedista, fisioterapisti, fisiatri e ortopedici.

Quali progetti state portando avanti o avete in mente?
Vogliamo offrire risposte in tempi brevi e con prezzi accessibili, proponendo anche la possibilità di effettuare visite diagnostiche.
Mese per mese proponiamo pacchetti di prevenzione dedicati a target diversi della popolazione: in questo modo ognuno può trovare il suo spazio di cura e attenzione all’interno del centro.
Inoltre collaboriamo strettamente con Mutue Sanitarie integrative e Assicurazioni per offrire servizi di welfare aziendale complementari alla Medicina del lavoro.

Cosa significa per voi innovazione in campo sanitario?
Per noi significa rendere la sanità un bene comune.
Per questo motivo, puntiamo moltissimo su prevenzione, educazione e informazione sanitaria per la comunità. Il nostro sogno è sostenere la sanità pubblica, potendoci occupare dei “codici verdi”, creando delle vere sinergie per la diffusione di un bene collettivo.

Con chi collaborate? Quali sono i rapporti con il territorio?
Ovviamente la collaborazione non poteva non partire dalla rete della cooperazione sociale locale ed attualmente stiamo sviluppando rapporti con tutte le centrali cooperative della provincia e altre associazioni datoriali oltre che con le mutue e assicurazioni.

Trova un luogo di cura

Scopri il centro Welfare Italia più vicino a te

Richiedi un appuntamento

Da oggi puoi effettuare la prenotazione anche on-line

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
Seguici sui Social

Welfare Italia Servizi srl Cap.Soc. I.V. 259.429,00 n. REA: MI-1897247. Via Marco Aurelio, 8 20127 Milano tel 02 76021494 mail: info@welfareitalia.eu
CF/P.IVA 06520040962