Welfare Italia

“Ci prendiamo cura di te e di chi ami, con un'offerta di servizi sanitari completa,
di qualità e con tariffe accessibili”

Ultime notizie

13 giugno 2014
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
A fine giugno il disegno di legge delega

“Esiste un’Italia generosa e laboriosa che tutti i giorni opera silenziosamente per migliorare la qualità della vita delle persone. È l’Italia del volontariato, della cooperazione sociale, dell’associazionismo no-profit, delle fondazioni e delle imprese sociali. Lo chiamano terzo settore, ma in realtà è il primo”. Queste le parole del premier Matteo Renzi il 13 maggio alla presentazione della proposta del Governo per la riforma del Terzo settore.
Il premier ha invitato i cittadini a una consultazione online sulle linee guida da lui presentate, chiamandoli a inviare un contributo all’indirizzo terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it dal 13 maggio al 13 giugno, per poter contribuire alla stesura del disegno di legge che verrà approvato in Consiglio dei ministri il prossimo 27 giugno 2014.
Una delle linee guida è la valorizzazione del principio di sussidiarietà “verticale e orizzontale”, per porre fine agli sprechi generati dall’azione diretta del pubblico nel sociale muovendo verso nuovi modelli di assistenza in cui l’azione pubblica sia affiancata dall’autonoma iniziativa dei cittadini, “per realizzare concretamente la tutela dei diritti civili e sociali garantita dalla Costituzione”.
Tre gli obiettivi dichiarati della consultazione: costruire un nuovo “welfare partecipativo”, valorizzare il potenziale di crescita e occupazione dell’economia sociale, premiare con incentivi e strumenti di sostegno i comportamenti “donativi o comunque pro sociali” di cittadini e imprese.

Trova un luogo di cura

Scopri il centro Welfare Italia più vicino a te

Richiedi un appuntamento

Da oggi puoi effettuare la prenotazione anche on-line

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
Seguici sui Social

Welfare Italia Servizi srl Cap.Soc. I.V. 259.429,00 n. REA: MI-1897247. Via Marco Aurelio, 8 20127 Milano tel 02 76021494 mail: info@welfareitalia.eu
CF/P.IVA 06520040962