Prestazioni odontoiatriche
All'interno degli studi odontoiatrici dei Centri Welfare Italia viene erogata l'intera gamma delle prestazioni dentali, dalla diagnostica per immagini (radiografie, ortopantomografie ecc..), alla conservativa, la chirurgia orale, l'ortodonzia e l'ortodonzia pediatrica, fino ad arrivare alla preparazione di protesi.
L'odontoiatria è quel settore della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono i denti, le gengive, la mascella e la mandibola, le due articolazioni per la masticazione, le ghiandole salivari e i tessuti, cioè le gengive e le mucose orali.
La varietà delle cure dentali comprende molte specializzazioni. All'interno degli studi odontoiatrici Welfare Italia vengono erogate specialità come:
- Diagnostica per immagini: radiologia dentale panoramica e focale, che nei nostri Centri è effettuata con sistemi digitali che combinano bassi i dosaggi di radiazioni emesse e alta qualità delle immagini diagnostiche.
- Conservativa: si occupa di otturare i denti cariati e fratturati a causa di traumi per di restaurare il dente conservando quanto più tessuto dentale possibile.
- Endodonzia: si occupa della terapia dell'endodonto, cioè lo spazio all'interno del dente che contiene la polpa, la quale a sua volta è composta da cellule , vasi e nervi.
- Protesica: si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con corone e ponti, fissi o rimovibili. Sia le protesi fisse che mobili oggi si possono avvalere del supporto dato dagli impianti, delle vere e proprie radici artificiali che sostituiscono completamente i denti mancanti.
- Chirurgia orale: comprende l'estrazione di denti o di radici molto malati, oppure di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell'osso, come possono essere i denti del giudizio.
- Implantologia: con questo termine si intendono le tecniche chirurgiche che vedono l'utilizzo di elementi metallici inseriti nell'osso mandibolare o mascellare; a questi si connettono protesi fisse o mobili per la restituzione delle normali funzioni masticatorie.
- Parodontologia: studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare.
- Ortodonzia: è rivolta alla correzione di malposizioni dei denti, causate da una disarmonia nello sviluppo della mascella e/o della mandibola, attraverso apparecchi fissi o mobili.. Può anche essere richiesta per motivi estetici, ma il suo scopo è fondamentalmente quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca.
- Pedodonzia: è la conservativa rivolta ai bambini, che si estende anche alla prevenzione delle lesioni cariose.