Welfare Italia

“Ci prendiamo cura di te e di chi ami, con un'offerta di servizi sanitari completa,
di qualità e con tariffe accessibili”

Prestazioni medico specialistiche

Nei poliambulatori Welfare Italia viene erogato un nucleo stabile di prestazioni disponibili in tutti i Centri indipendentemente dalle specificità territoriali (cardiologia, dermatologia, dietologia, ecografia, geriatria, oculistica, ginecologia e ostetricia, urologia). Su questo nucleo di base ciascun Centro potrà innescare ulteriori specialità in base alla domanda locale.

In relazione all'offerta di servizi, i poliambulatori Welfare Italia inoltre tendono a proporsi alle persone con altri due elementi distintivi:

  • I servizi per la riabilitazione, come ortopedia, fisiatria, fisioterapia e massofisioterapia, pensati per rispondere alle esigenze della crescente popolazione anziana;
  • I servizi di psicoterapia, come psicoterapia, psichiatria, counselling familiare, per intervenire sugli emergenti sintomi di disagio che il sistema pubblico fatica a intercettare.

Cardiologia

Cardiologia

La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Tra le malattie più diffuse che colpiscono il sistema cardiovascolare ricordiamo l'ipertensione arteriosa, l'angina stabile (un dolore toracico acuto) e l'infarto miocardico acuto, una grave patologia dovuta all'ostruzione di un'arteria coronarica.
Il fumo, l'obesità e il diabete costituiscono alcuni dei principali fattori di rischio per la formazione delle malattie cardiache. Oltre che alla cura delle malattie cardiovascolari, di scompensi o anomalie, il cardiologo si occupa anche della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione dei pazienti che sono stati sottoposti ad interventi cardio-chirurgici. Essendo le malattie cardiovascolari ancora tra le prime cause di morte al mondo, è consigliabile adottare una buona prevenzione, sottoponendosi a controlli periodici soprattutto se si sono superati i 60 anni o se ci si espone ad un fattore di rischio tra quelli elencati sopra (ad esempio il fumo).
Una visita cardiovascolare è inoltre consigliata a tutti coloro che praticano un'attività sportiva intensa, sia a livello amatoriale che a livello agonistico.

Dermatologia

Dermatologia

La Dermatologia si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli, capelli, unghie, ecc.).
È utile sapere che alcune malattie della pelle sono la manifestazione di un disturbo che interessa altri tessuti o organi del corpo. Ad esempio, alcuni disturbi reumatici, neurologici o di origine allergica possono manifestarsi con sintomi a livello della cute. E' compito del dermatologo, effettuati i controlli, eventualmente rimandare il paziente ad altro specialista.
Quando le malattie sono specificamente legate alla pelle possono essere di origine infettiva, come ad esempio le micosi (funghi) o dovute a lesioni (ad esempio bruciature, ecc.).

Fra le più diffuse patologie della pelle ricordiamo il melanoma, un tumore maligno che è bene diagnosticare prima possibile. Per questo è opportuno sottoporsi a controlli, soprattutto alla mappatura dei nei.
Nei Centri Welfare Italia pratichiamo anche la chirurgia dermatologica, che comprende interventi sia strettamente terapeutici (come l'asportazione di piccole neoformazioni quali verruche, lipomi ecc..), sia di tipo estetico.

Dietologia

Dietologia

La Dietologia studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell'organismo.
Essa ricerca le quantità e qualità ottimali di cibi, che permettano all'individuo di mantenersi in buona salute. Per questo tiene conto delle caratteristiche personali, fisiologiche ed eventualmente patologiche di ogni individuo e formula un regime alimentare adatto alla sua situazione.
In dietologia è abitudine prendere in considerazione la "massa grassa", cioè la parte di peso di un individuo costituita dal grasso corporeo e la "massa magra", che è la parte restante. Il solo peso corporeo non rivela infatti l'influenza dell'ossatura e della muscolatura, che può essere molto diverso da una persona all'altra e l'obiettivo della corretta alimentazione deve essere proprio quello di ridurre la massa grassa mantenendo tonica la massa muscolare, arrivando a determinare il "peso forma" del soggetto considerandone sesso, età, stile di vita.

Ecografia

Ecografia

L'ecografia è un sistema di diagnostica per immagini che utilizza ultrasuoni. Non utilizzando radiazioni non ha le controindicazioni di altri tipi di indagini (come ad esempio i raggi X) e viene utilizzata abitualmente in ambito medico e chirurgico.
L'ecografia viene considerata come l'indagine base che può eventualmente essere approfondita con l'ausilio di tecniche quali TAC (che sfrutta i raggi X ed è in grado di produrre sezioni e ed elaborazioni 3D) o la risonanza magnetica. L'esame ecografico viene effettuato da un operatore esperto attraverso una sonda che viene a contatto sulla pelle con l'interposizione di un apposito gel.

Un esempio di ecografia specifica che serve a controllare la situazione anatomica e funzionale dei vasi e del cuore è l'ecodoppler.

Geriatria

Geriatria

La geriatria è una evoluzione della medicina generale che si occupa delle patologie dell'organismo in età avanzata (oltre i 75 anni). Essa studia l'equilibrio fisiologico e il comportamento delle malattie nelle persone anziane, la loro risposta agli stimoli patogeni e all'efficacia dei farmaci. Considera inoltre le conseguenze disabilitanti delle patologie tipiche dell'anzianità cercando di limitare il declino sia funzionale che mentale delle persone. L'obiettivo principale della geriatria è permettere che gli anziani siano autosufficienti il più a lungo possibile e garantire loro la miglior qualità di vita.

Per questo il geriatra tiene conto dei meccanismi biologici dell'invecchiamento, compresi gli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età e che possono influenzare direttamente lo stato di salute e l'insorgenza di patologie tipiche della persona anziana.

Il geriatra stila un piano d'azione da verificare con continuità nel tempo; grazie a controlli periodici, ad attività fisiche, mentali e sociali regolari e adatte al singolo soggetto, è oggi possibile prolungare notevolmente il tempo in cui l'anziano gode un buono standard di vita.

Oculistica

Oculistica

L'oculistica o oftalmologia, si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie degli occhi.
Uno degli esami più comuni riguarda la misurazione della vista e la correzione di difetti (i più comuni sono la miopia, che è la difficoltà a vedere gli oggetti da lontano, l'ipermetropia, che crea difficoltà di visione per gli oggetti vicini, oppure l'astigmatismo, difetto che produce una visione sfocata o distorta). La cura può consistere nella prescrizione di occhiali o di lenti a contatto, oppure in interventi di chirurgia correttiva.
Altra competenza dell'oculistica è l'ortottica, che si occupa dei deficit muscolari che colpiscono l'apparato visivo. Gli esami ortottici, rivolti soprattutto a pazienti in età pediatrica, sono utilizzati per identificare le anomalie nella visione, come ad esempio lo strabismo. E' importante ed opportuno effettuare visite oculistiche di controllo periodiche, soprattutto se si è consapevoli di sottoporre la propria vista a stress continuativi, come può essere l'utilizzo giornaliero del computer.

Ostetricia e ginecologia

Ostetricia

La ginecologia studia l'apparato genitale femminile e le sue patologie.
Si occupa della donna in tutte le fasce d'età, a cominciare dalla pubertà e dai problemi connessi alla fertilità, per arrivare alla menopausa e alla postmenopausa.

Durante il periodo fertile, ci si rivolge al ginecologo per la gravidanza, il parto, e per la contraccezione, oltre che per effettuare i controlli annuali consigliati a tutte le donne a seconda dell'età e a scopo preventivo, come ad esempio il pap test e la mammografia.

Urologia

Urologia

L'urologia si occupa delle patologie dell'apparato genito-urinario cioè, reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni.
Alcune patologie come, per esempio, i calcoli renali si possono verificare sia nell'uomo sia nella donna.
Altre patologie di cui si occupa sono invece tipiche e specifiche dei soggetti maschili, ai quali è consigliato eseguire dei controlli regolari cambiando età.
Per esempio intorno agli 8/10 anni è utile una visita per individuare l'eventuale problematica del varicocele, una patologia che potrebbe portare nel futuro dei problemi di infertilità, tra i 16/20 anni è consigliato effettuare controlli generali che identifichino eventuali anomalie, tra i 20/30 anni per eventuali problemi andrologici e dopo i 40 anni per il controllo della prostata.

Riabilitativa

Riabilitativa
  • Fisiatria
  • Ortopedia
  • Fisioterapia
  • Massofisioterapia

La medicina fisica e riabilitativa (fisiatria) segue il paziente nel tempo successivo a un trauma, a un intervento chirurgico ortopedico, a un ictus o a una grave lesione.
Le terapie erogate nei Centri Welfare Italia sono rivolte prevalentemente al recupero post-trauma e alla cura di patologie antalgiche, e vengono idoneamente elaborate in base alle problematiche del paziente in esame.

Benessere Psicologico

Psicologico
  • Psichiatria e neuropsichiatria
  • Psicoterapia
  • Counselling familiare

Il benessere psicologico viene affrontato da diverse discipline che si possono ritenere, almeno in parte, complementari.
La psichiatria e la neuropsichiatria infantile (fra zero e diciotto anni) si occupano della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Esse sono focalizzate prevalentemente sull'uso dei farmaci, ma si avvalgono talvolta di metodologie tipiche della psicologia, che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali, le loro dinamiche interne, i loro rapporti con l'ambiente.

La psicoterapia invece si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che vanno dal disadattamento all'alienazione profonda e possono manifestarsi in sintomi tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo causando un'effettiva disabilità. La psicoterapia si avvale di tecniche della psicologia ed è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali.
Nei Centri Welfare Italia è possibile anche trovare un servizio chiamato counselling familiare. Si tratta di un intervento limitato nel tempo, che fornisce alla famiglia l'opportunità di aumentare il suo livello di consapevolezza, dispiegare le potenzialità di ogni singolo individuo, della famiglia come gruppo e del suo mondo di relazioni sociali.
In particolare il counselling si configura come un processo relazionale in cui il professionista (Counselor) aiuta la famiglia a prendere decisioni, gestire situazioni di conflitto sia a livello di coppia che generazionali.

Medicina per la comunità

  • Medicina del lavoro
  • Medicina dello sport
  • Medicina di laboratorio

Nell'insieme della medicina per la comunità vengono inglobate diverse discipline mediche: la medicina del lavoro, la medicina dello sport e la medicina di laboratorio.

La medicina del lavoro si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative svolte.
La medicina dello sport ha il compito di valutare le condizioni fisiche di un soggetto con lo scopo di fornirgli le indicazioni più corrette per l'alimentazione e la pratica dello sport stesso.
La medicina di laboratorio invece è il settore della medicina diagnostica che effettua studi analizzando il materiale biologico del paziente (prelevo ed analisi del sangue presso laboratori di analisi).

Trova un luogo di cura

Scopri il centro Welfare Italia più vicino a te

Richiedi un appuntamento

Da oggi puoi effettuare la prenotazione anche on-line

Iscriviti alla newsletter

Newsletter
Seguici sui Social

Welfare Italia Servizi srl Cap.Soc. I.V. 259.429,00 n. REA: MI-1897247. Via Marco Aurelio, 8 20127 Milano tel 02 76021494 mail: info@welfareitalia.eu
CF/P.IVA 06520040962